VOGLIO COMPERARE LE SOFT SKILLS

Le soft skills sono le qualità personali che danno un valore aggiunto al proprio profilo professionale, fatto di competenze specifiche e di abilità trasversali. 

Le soft skills si possono riferire alla sfera strettamente personale come ad esempio la fiducia in se stessi e il self-control, e sono le soft skills dette interne, oppure coinvolgere altre persone, come ad esempio saper lavorare in team e comunicare che sono invece le soft skills esterne.

Ma dove si sviluppano le soft skills?

Le soft skills non sono abilità che si comprano al mercato ma abilità che sono dentro ognuno di noi e che si possono allenare e sviluppare in ogni occasione della giornata: lavoro, pratica sportiva, studio, viaggi e tutto ciò che da opportunità di crescita personale.

Le soft skills sono di diverso tipo, molte si integrano tra di loro a seconda della personalità, della professione da svolgere o delle circostanze da affrontare. Ecco alcuni esempi:

FLESSIBILITÀ
La flessibilità implica una mente aperta, il mettersi in gioco ma anche la pazienza verso le altre persone. Spirito di adattamento, apprezzamento per le novità, dare il meglio di sé in diversi ruoli, sono alcuni indicatori del livello di flessibilità che si possiede.

La flessibilità però non va confusa con l’accettazione supina di qualsiasi cosa, bensì l’abilità di modificarsi, rinnovarsi e adattarsi alle varie necessità senza preconcetti. Pensa al camaleonte e ai vantaggi che ha cambiando colore quando serve.

PROBLEM SOLVING

Il problem solving è l’attitudine alla ricercare di soluzioni e consiste di due aspetti: atteggiamento e metodo. L’atteggiamento è una soft skills, mentre il metodo è una hard skills. Chiunque può conoscere metodi e tecniche di Problem Solving, ma non tutti riescono a decidere in modo rapido, ad avere l’atteggiamento giusto verso il problema, risolvere un’ampia varietà di situazioni o rendere semplici i problemi complessi.

CREATIVITÀ
La creatività è
 il coraggio di pensare fuori dagli schemi, di uscire dalla zona di confort, di creare nuovi collegamenti e di andare oltre le situazioni statiche. E’ l’abilità di mettere insieme elementi già esistenti in modo diverso, oppure di creare nuovi elementi da mettere insieme per creare qualcosa di nuovo. Un’abilità decisiva in un mondo che cambia alla velocità della luce.

NETWORKING
E’ l’abilità di fare rete e creare connessioni con un elevato numero di persone e in ambienti diversi. Il networking implica curiosità verso gli altri, ascolto, memoria e dare delle attenzioni esclusive con continuità.

GESTIONE DEL TEMPO
Il tempo è un fattore decisivo per la produttività e la performance personale, ma quello che abbiamo a disposizione non è infinito. L’abilità di gestisce bene il tempo a disposizione implica il gestire un’agenda, identificare le priorità, definire obiettivi chiari, scegliere e pianificare azioni, rispettare le scadenze mantenendo sempre alta la qualità del lavoro.

MULTITASKING
Una persona che riesce a fare più cose contemporaneamente, anche molto diverse tra loro, sia concettuali che manuali è una persona definita multitasking. Non è una questione di competenze bensì di atteggiamento, organizzazione, convinzione, spirito di adattamento, curiosità, tutto racchiuso in una singola soft skill che permette di districarsi bene in più campi e anche diversi.

LAVORARE IN GRUPPO
È l’attitudine di esprimersi bene in gruppo, di valorizzare gli altri, di costruire rapporti solidi, di creare una sana atmosfera di gruppo, di coordinarsi e organizzarsi, di  organizzare, di motivare e motivarsi, di diffondere lo spirito di gruppo.

MOTIVAZIONE PERSONALE
La motivazione è l’abilità di trovare, in modo autonomo, un buon motivo per agire con grande convinzione e persistenza verso qualcosa da realizzare o ottenere. E’ uno stato di grande energia positiva, spesso contagiosa.