La comunicare efficace è un’abilità fondamentale in ogni aspetto della vita ma è assolutamente decisiva nell’arena professionale.

Capire gli altri e farsi capire, comunicare in modo adeguato, parlare in pubblico con carisma, guidare riunioni produttive, sviluppare il proprio team con autorevolezza, migliorare le relazioni, saper motivare, sono i privilegi che hanno tutte le persone che comunicano in modo efficace.

I vantaggi della comunicazione efficace in ambito professionale

Migliora la produttività
La comunicazione efficace è uno dei fattori chiave per una maggiore produttività individuale e di team, infatti quando i collaboratori comprendono perfettamente compiti e responsabilità, quando gli obiettivi e le aspettative sono esplicitate in modo chiaro, le persone lavorano in modo nettamente più sereno ed efficiente, il lavoro non è mai duplicato e le scadenze sono spesso rispettate.

Promuove il lavoro di squadra
La comunicazione efficace è  la caratteristica principale di un team eccellente. Quando il team comunica bene al suo interno, e al suo esterno, il grado di collaborazione e la possibilità di raggiungere gli obiettivi si alza in modo esponenziale. La comunicazione efficace aiuta anche a risolvere conflitti e a coltivare delle relazioni più forti.

Migliora le relazioni con i clienti
La comunicazione efficace è importante per costruire le migliori relazioni professionali con i propri clienti, perché una comunicazione chiara, puntuale e coinvolgente evita incomprensioni e malintesi. La comunicazione efficace aiuta ad affrontare i problemi dei clienti in modo rapido e soddisfacente, aumenta la loro soddisfazione e crea grande fidelizzazione.

Sviluppa la leadership
La comunicazione efficace è una qualità fondamentale di tutti i leader, infatti tutti coloro che sono riconosciuti come dei  leader autentici comunicano in modo chiaro e convincente, sanno ispirare e motivare i collaboratori, sanno intervenire duramente ma con rispetto al momento opportuno. I leader usano le abilità comunicative per prendere/condividere le decisioni più importanti e per negoziare/gestire i conflitti tra i membri del team.

Favorisce la crescita professionale
La comunicazione efficace aiutare a sviluppare tutte le capacità professionali, perché si ricevono/danno feedback utili e costruttivi, in modo puntuale e veloce e nelle le aree in cui è necessario migliorare.

Attiva il networking
Saper comunicare è la competenza trasversale più importante perché aiuta in tutti gli aspetti della quotidianità, è fondamentale per un’attività di personal branding e attivare/mantenere le relazioni con il proprio network, sia online che offline.

Tutti desiderano coltivare buone relazioni, saper guidare un team con carisma, parlare in pubblico in modo straordinario ma pochi ci riescono perché la maggioranza non sa come si fa.

Autorevoli studi hanno dimostrato che il successo professionale è dato per il 25%  da solide competenze specifiche e per un 75% da competenze trasversali adeguate al ruolo che si occupa.

È stato anche dimostrato che la competenza che fa sempre la differenza è la capacità di comunicare e che le abilità comunicative possono essere sviluppate a qualsiasi età.

La mia proposta di formazione in comunicazione efficace ed intelligenza relazionale va dal livello base fino all’avanzato/professionale, in modalità one to one ma anche di gruppo.