Partiamo con una domanda: quale è la competenza trasversale che fa la differenza in tutte le situazioni?

Autorevoli studi, sui fattori decisivo per aspirare ad una carriera soddisfacente, indicano che per il 25% il successo è dato dalle competenze specifiche/hard skill, quindi un conoscenza solida di certi argomenti e poi saperli utilizzare, e che per il 75% è dato dalle competenze trasversali/soft skill, quindi le abilità personali che influiscono sul modo di affrontare un dato impegno professionale.

È importante saper anche che, all’interno del 75% delle soft skill, la capacità di comunicare bene è la competenza trasversale più importante e più richiesta dal mondo del lavoro.

Tutti desiderano coltivare buone relazioni, saper guidare un team, avere carisma, parlare in pubblico in modo straordinario, saper motivare o motivarci…pochi però ci riescono perché la maggioranza non sa come si fa.

Comunicare in modo efficace è una qualità necessaria in ogni ambito perché ha dei riflessi importanti su tutti gli aspetti quotidiani, dal posizionamento professionale al rendimento nel lavoro in gruppo.

È stato dimostrato che le problematiche relazionali, sia in ambito personale che professionale, nascono per oltre il 90% dei casi da incomprensioni o da assenza di comunicazione adeguata.

Oggi, saper comunicare è una qualità ancora più importante perché tutte le dinamiche interpersonali hanno cambiato forma e avvengono in modi/luoghi completamente nuovi.

L’avvento dirompente dei territori digitali ha introdotto nuove arene comunicative. Il numero delle possibili interazioni tra le persone è aumentato in modo smisurato, h.24, sia nella vita privata che nel lavoro.

Appare ovvio che, in questo scenario in continua evoluzione, servono delle competenze comunicative contemporanee da utilizzare sia in ambito personale che professionale..

➩ Capire gli altri e farti capire

➩ Comunicare in modo adeguato, efficace e persuasivo

➩ Parlare in pubblico e fare riunioni con sicurezza

➩ Guidare il tuo team con carisma e autorevolezza

➩ Migliorare/aumentare le tue relazioni

➩ Motivare e motivarti

Questi sono alcuni dei vantaggi che puoi ottenere dal saper comunicare e, se consideri tutto quello che normalmente ti succede durante una giornata, converrai con me che molti ostacoli per il mancato raggiungimento di un risultato nascono da una cattiva comunicazione e relazione con le persone coinvolte.

La bella notizia è che le capacità comunicative si allenano e si può imparare a comunicare bene a qualsiasi età con dei percorso di alta formazione studiati su misura.

Offro percorsi on-to-one o di gruppo di comunicazione efficace e intelligenza relazionale, dal livello base fino all’avanzato/professionale.