La leadership è un’abilità fondamentale in qualsiasi ambito professionale, dalla squadra sportiva ad una grande o piccola azienda/organizzazione.
La leadership è ritenuta così importante perché numerosi studi hanno dimostrato che il successo di un’organizzazione dipende in larga misura dalle capacità dei suoi manager di sviluppare il proprio gruppo di lavoro.
Il mio metodo di leadership training esplora tutti i dettagli fondamentali di una leadership contemporanea, competenza da spendere in ambito professionale e di grande impatto per lo sviluppo di team eccellenti.
La leadership è l’abilità di creare le condizioni ottimali affinché un gruppo di persone lavori insieme per il raggiungimento di un sogno comune
Il leader è colui/lei che guida, ispira e motiva verso obiettivi comuni. Il leader ha una visione chiara dell’obiettivo e conosce le qualità delle sue persone, conosce i desideri dell’organizzazione ed è capace di comunicare la sua visione in modo convincente.
I leader autentici si distinguono perché sanno:
Ispirare il team
Il leader ha una visione chiara di come vuole lavorare con il suo team e come farlo crescere per raggiungere gli obiettivi. Il leader sa comunicare la sua visione, condividendo ogni aspetto utile al raggiungimento del risultato.
Motivare il team
Il leader è in grado di motivare il team, dare continuo supporto e feedback, trova le risorse necessarie per svolgere il lavoro con il suo team in modo efficace. Il leader è in grado di riconoscere i meriti delle persone, apprezza i successi del team e crea sempre un ambiente di lavoro positivo e motivante.
Sviluppare le competenze del team
Il leader si impegna con costanza a sviluppare le competenze del suo team, fornendo formazione, supporto e le risorse che servono per migliorare le loro abilità. In questo modo, il leader crea un team di alta qualità, altamente motivato, e che svolge il lavoro in modo efficace, consapevole ed efficiente.
Risolvere i conflitti
Il leader gestisce in prima persona i conflitti all’interno del team, fornendo supporto per risolvere i problemi e mantenere un ambiente di lavoro collaborativo.
Prendere decisioni per tutti
Il leader prende decisioni basandosi su valutazioni obiettive e conoscenza delle opzioni a disposizione, considera le esigenze e dei desideri del team in funzione della soddisfazione di tutti e il raggiungimento dell’obiettivo. Il leader prende decisioni per il miglior interesse dell’organizzazione, del team e delle singole persone.
Sviluppare il team
Il leader è tale quando non è solo una guida verso gli obiettivi, ma lavora per lo sviluppo dei collaboratori perché convinto chela crescita del potenziale è dei singoli e dell’insieme è la sua prima responsabilità crescere. Il leader organizza percorsi di formazione per migliorare le competenze e abilità.
Creare opportunità per altri leader
Il leader creare opportunità per alcuni membri del team di assumere ruoli di leadership all’interno dell’organizzazione. Ciò può includere l’assegnazione di progetti speciali, la partecipazione a nuovi gruppi di lavoro o la possibilità di guidare team più piccoli.
Promuovere la collaborazione
Il leader promuove sempre la collaborazione, incoraggia a lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi comuni. Ciò può includere lo sviluppo di programmi di team mentoring e coaching tra pari per promuovere la cultura di lavoro di squadra.
Dare feedback per crescere
Il leader fornisce sempre feedback costruttivi ai membri del team per migliorare le loro prestazioni, sviluppare nuove competenze e stimolarli con continuità
Creare sana competizione
Il leader incoraggia il team a collaborare, condividere idee e impegnarsi per il successo dell’organizzazione. Ciò può includere la promozione di una cultura di rispetto ma di opportunità di studiate occasioni di competizione tra i membri del team.
La convinzione che a volte incontro in certe organizzazioni che una persona da sola possa raggiungere dei risulti straordinari, è il più un falso mito che si possa seguire.
La storia di tutti i leader di successo ci insegna invece che tutti hanno saputo coinvolgere, istruire e far sognare tante persone.
Il mie percorsi di leadership training possono essere one to one o di gruppo, e sono l’ideale per le organizzazioni, aziende, gruppi e squadre che vogliono sviluppare dei team eccellenti.