La convinzione che una persona da sola possa raggiungere dei risulti straordinari è solo un falso mito e se andiamo a vedere la storia di tutti i leader di successo, vedremo con ripetuta evidenza che tutti hanno saputo coinvolgere, istruire e far sognare tante persone.

Il leader è la persona che guida un gruppo definendo e condizionando le sue potenzialità. Si tratta di una qualità personale molto ricercata. La buona notizia è che si può sviluppare con un percorso di formazione specifico e su misura.

Un team diventa eccellente tutte le volte che ha un/una leader capace di guidarlo, svilupparlo, trasformarlo in funzione di quello che è necessario realizzare. Il leader ha ben chiaro che la sua prima responsabilità è far crescere le persone del team, perché sono le loro capacità a determinare il raggiungimento degli obiettivi.

Manager vs Leader

Un buon manager è colui che trasforma le regole in azioni e raggiunge gli obiettivi lavorando con delle persone. Ed è abbastanza facile trovare persone con queste caratteristiche.

Un buon leader invece è colui che trasforma i sogni in azioni e lavora con delle persone per raggiungere gli obiettivi. Il leader è colui che crea le condizioni ottimali affinché un gruppo di persone lavori insieme per la realizzazione pratica di un sogno. Ed è più difficile trovare persone con questa qualità.

Offro percorsi di leadership training one to one e di gruppo per organizzazioni, aziende, gruppi e squadre.