Il team working è uno degli argomenti più affascinanti della formazione per l’eccellenza professionale. Per oltre 20 anni ho fatto il Direttore Generale in squadre di serie A di basket guidando team eccellenti, poi ad un certo punto ho scelto di esplorare nuovi approdi professionali che valorizzassero in modo diverso le mie competenze ed esperienze.

Ho capito che il tema delle risorse umane è una mia grande passione e che, in particolare, mi piace crescere e far lavorare insieme gruppi di persone anche molto eterogenei tra di loro.

Le esperienze fatte, gli studi specifici, gli insegnamenti ricevuti da grandi manager e allenatori, mi hanno permesso di toccare con mano che un gruppo diventa un team eccellente quando si crea un magico mix tra le diverse personalità, idee e competenze e soprattutto quando tutti si adoperano per la realizzazione pratica di sogni comuni.

Il team working è un tema importante per qualsiasi tipo di organizzazione perché le dinamiche di gruppo incidono sulla maggioranza dei risultati che si possono ottenere, più delle competenze specifiche.

Il mi metodo di team working training contiene il meglio delle tecniche di team management, team performance e team Coaching.

Creare armonia tra personalità, competenze e generazioni diverse

Avere chiarezza dei diversi ruoli

Valorizzazione delle conoscenze e dei talenti del gruppo

Stimolare collaborazione e fiducia

Saper fidare insieme

Diffondere responsabilità individuale e di team

Gestione comune delle difficoltà

Affrontare con spirito comune i cambiamenti

Ottenere risultati solidi e duraturi nel tempo

Sono alcuni dei tantissimi vantaggi che si possono ottenere lavorando bene in gruppo.

Leader del gruppo è la persona capace di guidare il team verso gli obiettivi ed è consapevole che i risultati che otterrà sono la diretta conseguenza della crescita delle sue persone.

Team Players sono quel genere di persone che tutti i team vorrebbero avere perché sono concrete nello svolgimento delle proprie funzioni, capaci di promuovere le giuste dinamiche di gruppo, sono responsabili verso se stessi e il team, hanno la fiducia del leader e si danno da fare per la crescita di tutto il team.

Followers sono invece le persone che esprimono il massimo in ruoli con poca responsabilità, sono impegnate e affidabili ma allo stesso tempo non vogliono ruoli impegnativi preferendo ruoli meramente esecutivi.

↳ Senior sono le persone di grande esperienza che lavorano dentro il team da tanti anni oppure che hanno avuto un ruolo simile in altri gruppi.

Junior sono i giovani in ingresso nel mondo del lavoro o che hanno iniziato da poco l’avventura in quel determinato team.

Che cosa significa essere un team?

Che cosa significa lavorare in team?

Come si può ottenere il meglio dal proprio team?

Come si mettono insieme gli obiettivi individuali con quelli del team?

Come si fanno lavorare insieme persone con età ed esperienze diverse?

Come si agevola il passaggio di competenze tra senior e junior?

Il mio team working training è un metodo ideale per le singole persone che vogliono sviluppare le abilità necessarie per rendere al meglio nel proprio ruolo all’interno del team.

Uno strumento perfetto per le aziende, gruppi e squadre che vogliono creare dei team di lavoro straordinari.