MAGRO, SEXY E FAVOLOSAMENTE RICCO

Come posso trovare un lavoro da amare? Come posso avere una bella carriera? Come posso tenere in armonia lavoro e famigliaCome posso essere magro, sexy e favolosamente ricco? 

Io non so rispondere a tutte queste domande ma all’ultima certamente si. 

Sin da ragazzino mi sono chiesto “che cosa vuoi essere da grande?”Ho sognato di fare l’allenatore di basket professionista, e l’ho fatto. Di essere un manager di alto livello, e l’ho fatto. Ho sognato di fare tante cose, in molte sono riuscito, in tante altre non sono riuscito :-).

Oggi sono un Talent Designer. Il mio lavoro è aiutare le persone e i team a progettare e realizzare la propria strada

Una delle tecniche che insegno è il reframing, il re-incorniciamento. Si tratta di un atteggiamento mentale che permette di riconoscere, valutare e mettere insieme aspetti diversi di uno stesso argomento. In soldoni significa aprire nuovi scenari. 

Inoltre, ho adattato il design thinking allo sviluppo personale perché consente di uscire dalla routine, di trasgredire da abitudini improduttive e di disegnare nuove possibilità

Quante volte mi hanno detto “se non ottieni i risultati che desideri allora devi agire in modo diverso”. Una verità assoluta. Una sentenza.

Tutti gli adulti adottano degli schemi ripetitivi, tendono a stare dentro a quello che conoscono e con un atteggiamento restio verso il nuovo. Eppure, nei primi anni di vita, tutti impariamo una montagna di cose solo perché abbiamo la straripante curiosità di andare a scoprire il nuovo. Tutti i bambini fanno così con coraggio e determinazione.

Poi, questo meraviglioso processo si ferma, cambia l’atteggiamento e l’insoddisfazione monta come la panna montata. Perché abbandoniamo il meraviglioso “gioco” previsto per l’evoluzione personale?

Sono un Talent Designer e porto alla luce il potenziale delle persone, le aiuto a tracciare più traiettorie, a selezionare ciò che fa davvero per loro e poi a progettare il proprio disegno professionale.

Si può partite da scenari che ancora non esistono. Oppure da idee pensate ma ancora non attivate. Oppure da progetti attivati ma da consolidare. Oppure da progetti attivati che richiedono aggiustamenti di rotta.

E’ un processo, una ricerca sistemica, che produce l’immenso piacere della libertà di scelta, di saper decidere il “gioco” più stimolante mettendo da quelli rotti e obsoleti senza alcun rimpianto.

E’ processo che da la sicurezza di passare da un “gioco” all’altro con naturalezza. Come fanno i bambini, in apparenza ingenui ma in realtà molto concreti.  Un esempio pere tutti noi.

L’aiuto di un Talent Designer è un’esperienza dinamica, è un percorso affascinate che diffonde la magica sensazione di saper immaginare, progettare e poi fare.

Se desideri una vita professionale dinamica e coerente con te stesso, allora inizia a immaginare, progettare e poi fare.

Se desideri essere magro, sexy e favolosamente ricco, allora prendi un appuntamento con me. Posso svelarti il segreto ma devi tenerlo per te. E’ un segreto troppo importante :-).