LE STAGIONI DELL’EVOLUZIONE CONSAPEVOLE

lucio-zanca-stagioni

Tutti siamo chiamati ad affrontare stati mentali, fisici ed emotivi diversi in diversi momenti della nostra vita.

Illustri pensatori hanno definito queste diversità “Le stagioni della vita” perché tutti gli esseri umano passano da periodi di effervescenza a momenti statici, da situazioni di semina ad altre di raccolta…esattamente come avviene in natura.

Le stagioni della vita” sono soggettive e non corrispondono al periodo temporale scandito dalla natura, sono una metafora utile a capire molte cose della nostra esistenza.

Vediamo di che cosa si tratta…

INVERNO
Lucio Zanca - DISPERAZIONEL’inverno è il periodo in cui ci sentiamo stagnanti, ci trasciniamo a fatica indossando “abiti” pesanti. Siamo in uno stato di sopravvivenza emotiva e progettuale. Ci sentiamo soli, ci guardiamo allo specchio e non ci piacciamo, abbiamo il pensiero fisso sulle difficoltà. E’ il periodo in cui siamo lenti, bloccati.
Tutto sembra irrimediabilmente sospeso, tutto appare freddo, uguale. L’inverno però, come tutte le stagioni, inizia e finisce
L’inverno arriva sempre, ma il tuo inverno normalmente quanto dura?

PRIMAVERA

Lucio Zanca SeminaLa primavera è il periodo della fioritura. Ci sentiamo forti e pieni di energia. La nostra identità esplode potente. La primavera della crescita può arrivare da stimoli/fattori esterni che forzano l’interruzione dell’inverno oppure da riflessioni interne di consapevolezza. E’ il momento delle opportunità. E’ il periodo della fioritura  fisica e mentale, della semina di idee e progetti. Ci sentiamo potenti, tutto intorno a noi è bello, luminoso, piacevole. La nostra autostima è a mille.
La primavera arriva sempre e tu come organizzi la tua semina?

ESTATE
Lucio Zanca DIFESA
L’estate è un periodo bello ma è il più difficile perché dobbiamo difendere tutto quello che abbiamo seminato. Le cose vanno bene, le idee sono state seminate bene… ma il caldo attacca le nostre piantagioni e dobbiamo lavorare sodo per proteggerle. L’estate mette alla prova la nostra tenuta mentale. L’estate è il test di sopravvivenza, della dimostrazione di forza delle idee, della determinazione, della solidità dei progetti. E’ un test di vitalità per superare le prove di resistenza. E’ il periodo in cui si rischia di bruciare tutto e di rovinare la semina. E’ il momento per capire quello che possiamo portare avanti con successo e continuità, oppure no…
L’estate arriva sempre e tu come difendi i tuoi obiettivi?

AUTUNNO

Lucio Zanca - RACCOLTAE’ il momento del consolidamento. In autunno si raccoglie, si capitalizzano le stagioni precedenti. E’ il periodo della gioia per i risultati, per la riuscita di un progetto. E’ il momento per toccare con mano i frutti coltivati. E’ il periodo delle ricompense per la semina. E’ il periodo dell’assunzione di responsabilità perché dobbiamo saper raccogliere e utilizzare bene tutto quello che sta crescendo intorno a noi. E’ il periodo della reale consapevolezza della capacità di creare, fare, consolidare, raccogliere.
L’autunno arriva sempre e tu come organizzi  la raccolta? E come utilizzi il tuo raccolto?


In che stagione sei in questo monento?

INVERNO?
Ricordati che non può durare a lungo…
PRIMAVERA?
Ricordati di seminare più che puoi.
ESTATE?
Ricordati di difendere la semina con determinazione.
AUTUNNO?
Ricordati di raccogliere bene tutto ciò che hai piantato.

L’evoluzione personale è un processo, così come l’autostima è un processo. Le stagioni vanno affrontate in modo diverso perché cambiano gli obiettivi, le difficoltà, i progetti, i successi, le relazioni… tutto è diverso, nulla può essere uguale.

Ovunque ti trovi in questo momento, dai un senso alle tue stagioni.
Buona vita!

Il mio blog è uno spazio aperto.
Scrivi un commento nello spazio dedicato “Write a comment”.
Lascia il tuo contributo per ampliare i contenuti!