Il mentoring è una metodologia di alta formazione one-to-one per il miglioramento personale e professionale. Tutte le persone che ottengono risultati solidi e duraturi nel tempo hanno queste qualità fondamentali:

competenze consistenti

⇉ human/soft skills adatte al ruolo

⇉ motivazione conoscono il perché vogliono una certa cosa

⇉ Persistenza mantengono gli impegni con se stessi e gli altri

 

MENTORING PROFESSIONALE

Il mio mentoring professionale è indirizzato a persone già inserite nel mondo del lavoro e che vogliono rivedere, riequilibrare, migliorare o cambiare il proprio posizionamento professionale. Inoltre a coloro che sono senza lavoro e vogliono identificare delle possibilità per riposizionarsi.

Tutto quello che porto nel mio mentoring professionale l’ho sperimentato prima di tutto su me, in tutto quello che ho fatto e faccio.

Design Your Way è il nome di quest’area di mentoring ed è frutto di anni di sviluppo di competenze per dare supporto a domande del tipo:

Come posso rafforzare la mia posizione professionale?
Come posso integrarmi al meglio nel mio ambiente di lavoro?
Come posso lavorare meglio con e nel mio team?
Come posso cambiare lavoro perché quello che faccio non mi piace?
Come posso riposizionarsi se mi trovo senza un lavoro?

➩ MENTORING PER I GIOVANI
Mi occupo da anni di giovani che devono affrontare il mondo del lavoro e li preparo a farlo con sicurezza e organizzazione.

SpoilerBox è il nome del mentoring dedicato i giovani in ingresso nel mondo del lavoro. Una metodologia sistemica studiata in anni di lavoro in progetti speciali di Job Placement che coinvolgono migliaia di studenti italiani e stranieri.

L’obiettivo è aiutare i ragazzi a darsi delle risposte a queste domande:

Come scelgo se è meglio fare l’università, ITS o andare a lavorare?
Come scelgo il mio piano di studi?
Come posso prepararmi all’ingresso nella giungla del mondo del lavoro?
Come posso progettare la mia strada?
Come posso identificare un lavoro adatto a me?
Come posso muovermi con sicurezza e farmi apprezzare dal mio team di lavoro?

Il metodo SpolerBox è diventato anche il mio primo libro Welcome to the jungle, pubblicato da Feltrinelli edizioni Gribaudo. Un manuale studiato su misura per i giovani che vogliono progettare la propria strada.

 

L’origine della parola mentore proviene dall’Odissea di Omero, dove Mentore era il personaggio a cui Ulisse affidò il figlio Telemaco prima di partire da Itaca per assediare Troia. Ulisse scelse Mentore perché voleva un consigliere, un protettore, un insegnante speciale che lo affiancasse lasciandolo comunque libero di fare le sue esperienze.

Omero descrive Mentore come una persona di grande esperienza e conoscenze superiore alla media, ma anche saggia, di buon senso, carismatica, che si rivelò una guida speciale nel crescere, migliorare e motivare Telemaco. Mentore portò avanti così bene il suo compito che l’eco delle sue azioni, per certi versi, è arrivato fino ai giorni nostri.