BICCHIERE GRANDE O BICCHIERE PICCOLO?

Ho avuto la fortuna e l’onore di lavorare con tante persone di successo, una di queste è Valter Scavolini. Un gigante!

In diverse occasioni conviviali ho notato un suo comportamento che mi ha molto incuriosito: beve la grappa in un bicchiere grande mentre tutti usano il bicchiere piccolo da digestivo.

Un giorno gli ho chiesto perché bevesse la grappa con il bicchiere grande e lui , divertito, mi ha risposto <<perché nel bicchiere grande ci sta anche poco, mentre nel piccolo ci sta solo poco >>.

Che metafora straordinaria!

Ho poi approfondito l’argomento e mi ha confidato che questo è il suo principale modo di lavorare, l’atteggiamento che ha fatto la sua fortuna imprenditoriale.

Sin dall’inizio della sua attività, Valter ha sempre fatto tutti gli sforzi necessari per avere a disposizione più spazio di quello che fosse necessario al momento.

Un << bicchiere grande >> pronto ad essere riempito nell’eventualità di espansione.

Un atteggiamento visionario che, durante il boom economico degli anni ’70, ha permesso alla Scavolini cucine di affrontare con successo l’impressionante aumento di ordini e la necessità di ampliare gli spazi di produzione.

La Scavolini era pronta mentre molti concorrenti hanno dovuto perdere del tempo per allargare i propri spazi.

Ai giovani studenti racconto le storie di successo che conosco perché sono modelli importanti per ispirare la loro crescita.

Ci sono tante persone che possono insegnare ai nostri ragazzi. Imprenditori, sportivi, manager ma anche gente comune che abbia realizzato qualcosa di significativo, concreto, solido, tangibile.

Ai ragazzi va spiegata bene l’importanza di condividere del tempo con professori d’eccellenza, di dialogare con persone di qualità, di creare contatti con persone da cui trarre insegnamenti, di cercare i contenuti che fanno la differenza per la crescita  personale e professionale.

<<Nel bicchiere grande ci sta anche poco, mentre nel bicchiere piccolo ci sta solo poco>> è una modalità applicabile in molte situazioni.

Ad esempio, i giovani che entrano nel mondo del lavoro dovrebbero predisporre sempre un bicchiere grande, ovvero uno spazio ampio da poter riempire con conoscenze, informazioni, esperienze e tutto quello che aiuti ad accrescere competenze e valore.

Il bicchiere grande è anche il desiderio di approfondire, di sapere di più, di essere più preparati, più competenti, più pronti.

Un bicchiere piccolo può contenere poche prospettive, mentre il picchiere grande apre gli spazi ideali realizzare le grandi prospettive.

#bicchieregrande