10 passi per scoprire i tuoi talenti

Si dice che il talento naturale appartenga all’1% della popolazione mondiale. Se questo dato è vero, allora da dove vengono tutti gli altri talenti? 

Sono un Talent Designer e sono convinto che i talenti personali, competenze trasversali o soft skills o come le vogliamo chiamare…,si sviluppano. Il punto è scoprire quali abilità sono dentro la persona e quali aspettano di essere riconosciute, liberate e trasformate in vero e proprio talento.

10 passi per scoprire i tuoi talenti.

  1. Scegli l’abilità
    Il primo punto è selezionare l’abilità che vuoi sviluppare in talento.
  2. Ruba dai migliori
    Le organizzazioni che sfornano dei talenti con continuità hanno una caratteristica: gli allievi osservano i maestri. E’ dimostrato che l’osservazione ripetuta di top performer  fissi l’abilità nella mente di chi vuole imparare. Quindi, ruba tutte le informazioni che ti servono su quella specifica qualità.
  3. Incidi l’abilità
    Il metodo della incisione prevede di ripercorre mentalmente le gesta del maestro 15 minuti al giorno. Provare più e più volte, passo dopo passo.
  4. Acquista una moleskine
    Compera un quaderno per appuntare ciò che stai imparando. Gli appunti di viaggio danno chiarezza sulle tappe del processo.
  5. Scegli la semplicità
    L’azione chiave è praticare in ambienti semplici e con poche distrazioni. Gli ambienti essenziali aiutano la produttività della mente di più rispetto a quelli lussuosi o pieni di cose. Scegli bene il tuo posto e la mente ti ringrazierà.
  6. Riconosci l’abilità
    Le abilità possono essere hard e soft. Le hard  sono qualcosa di specifico legato ad competenze specialistica. Le soft sono flessibili, soggettive e difficili da copiare e incollare perché sono diverse da persona a persona.
  7. Scia sulla neve fresca
    L’abilità hard si sviluppa con scrupolo, precisione e pazienza. Immagina di sciare su una collina appena innevata e nella prima discesa traccia il percorso con gli sci. Le tracce sono definite dagli sci, gli sci sono lo strumento specifico per tracciare la direzione.
  8. Vai in skateboard
    Le abilità soft sono invece la tua abilità di dribblare all’istante un ostacolo e di farlo a modo tuo. Le soft skills sono una magia!
  9. Fai un cocktail
    Un talento, una abilità soft, si sviluppa allenando sia gli aspetti hard che quelli soft. Il calciatore si allena a eseguire un passaggio regolare, abilità hard, ma anche a sfuggire dalla presa improvvisa di un avversario, abilità soft. Entrambe creano il miracolo del talento.
  10. Scegli un allenatore
    L’insegnante è fondamentale. Scegli una persona che faccia la differenza.