LA MIA LIBRERIA

Ti piace conoscere, curiosare, approfondire, ispirarti, informarti, connetterti, sviluppare visioni?

Un libro è una finestra privilegiata verso il mondo, la lettura è uno strumento essenziale per la crescita personale e professionale.

Qui trovi una selezione di libri che hanno determinato qualcosa di importante nella mia vita.

Ho suddiviso la pagina in 7 categorie:

IL LIBRO DEL MESE

LIBRI DI COMUNICAZIONE

LIBRI DI CRESCITA PERSONALE

LIBRI DI MANAGEMENT

LIBRI DI PERSONAL BRANDING

LIBRI STRAORDINARI

DA LEGGERE PRIMA O POI

I mie suggerimenti ti danno delle indicazioni cui puoi partire mentre la categoria “da leggere prima o poi”  che contiene libri “generici” della mia collezione meritevoli di interesse.

Puoi acquistare il libro che ti interessa collegandoti ad Amazon con un semplice click sull’immagine.

IL LIBRO DEL MESE

Libro del giorno

DANIEL PINK è uno dei principali pensatori al mondo in tema di management, gestione delle persone e scienza comportamentale.

DRIVE è una guida semplice, concreta, immediata. Spiega, in modo magistrale, come la scelta delle giuste ricompense incida sulla performance/motivazione delle persone. Un libro brillante che dimostra quanto l’essere umano possa credere ad un obiettivo se sostenuto non tanto da promesse materiali da forti motivazioni personali che diano un senso alla propria vita, consentano di imparare cose nuove o di creare nuove opportunità. Un libro autorevole.

“Le prime due gambe del treppiede del comportamento di tipo 1, autonomia e padronanza, sono essenziali. Ma per un giusto equilibrio abbiamo bisogno di una terza gamba: lo scopo”.

 

 


LIBRI DI COMUNICAZIONE

Ho scelto questi 3 libri perché rappresentano una timeline completa dalle radici delle teorie sulla comunicazione fino all’attualità.

 

L'ARTE DI COMUNICARE

CICERONE insieme a Platone e Aristotele il più importante filosofo della storia dell’umanità. E’ Insegnante di ars oratoria e retorica, ovvero l’arte del dire e parlare in pubblico, di saper comporre versi per testi, di saper esporre e preparare discorsi. Un’abilità considerata fondamentale.

L’ARTE DI COMUNICARE è una semplice ma straordinaria lezione di comunicazione. Un testo ancora insuperabile. Un libro affascinante.

“Anche se l’arte di comunicare non si concede il titolo di scienza, tuttavia non c’è nulla di più nobile di un perfetto oratore: infatti, tralasciando la funzione della parola, che in ogni società libera e pacifica esercita un ruolo fondamentale, vi è un tale piacere nella stessa abilità di espressione che niente di più gradevole può essere percepito dalle orecchie e dalle menti delle persone.”

 

 

PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE UMANA

PAUL WATZLAWICK è uno dei più importanti esponenti della scuola di ricerca Mental Research Institude di Palo Alto, California.

LA PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE UMANA è il saggio “cult” per coloro che vogliono studiare la comunicazione umana. In particolare, il capitolo 2 che presenta gli “assiomi della comunicazione umana” ovvero quelle proprietà della comunicazione che hanno significative implicazioni interpersonali. Un libro prezioso.

“La comunicazione è una conditio sine qua non della vita umana e dell’ordinamento sociale. Ed è pure evidente che l’essere umano è coinvolto fin dall’inizio della sua esistenza in un complesso processo di acquisizione delle regole della comunicazione, ma di tale corpo di regole della comunicazione è consapevole solo in minima parte.”

 

 

STATI DI CONNESSIONE

GIOVANNI BOCCIA ARTIERI è docente di Sociologia dei media digitali all’Università di Urbino e Vice Dir. di Larica – Laboratorio Ricerca Comunicazione Avanzata. Saggista e autorevole studioso di comunicazione, media digitali e internet studies.

STATI DI CONNESSIONE è un saggio sulla rivoluzione introdotta da blog, social network, Spiega come il mondo online stia ridefinendo la relazione. Un testo essenziale per capire gli effetti della comunicazione digitale. Un libro fatto bene.

Per quanto riguarda la pervasività degli effetti delle tecnologie nei contesti di vita quotidiana e nelle relazioni sociali, affettive, lavorative, ecc. è evidente che ci troviamo oggi in un contesto caratterizzato da media sempre più “personal” che strutturano e rendono operativa una dimensione multi-life in cui viviamo contemporaneamente online e offline… sono nati i media-mondi.”

 


 

LIBRI DI CRESCITA PERSONALE

Io considero libri di crescita personale quelli che insegnano a migliorare alcuni aspetti della natura umana, che danno strumenti da applicare e stimolano alla ricerca del meglio di se stessi. Questi 3 libri sono eccezionali.

 

IL MONACO CHE VENDETTE LA SUA FERRARIROBIN S. SHARMA è uno degli scrittori più letti a livello internazionale in sviluppo personale, miglioramento della vita, lavoro in team e leadership.

IL MONACO CHE VENDETTE LA SUA FERRARI narra di un avvocato di successo stressato e soffocato dagli impegni, che decide di cercare nuove esperienze per dare un senso alla propria vita. Una storia affascinante che coinvolge in ogni riga. Straordinario contenitore di saggezze e regole per realizzare se stessi attraverso una vita consapevole e serena. Un libro bellissimo.

L’ossessione del lavoro avevano minato anche la sua ricchezza più importante: il suo spirito…era determinato a scoprire la sua identità e il significato della vita prima che fosse troppo tardi… Ogni evento ha uno scopo e ogni rovescio racchiude una lezione che può risultare determinante per espandere la nostra interiorità”.

 

 

FORTUNATI SI DIVENTA

ALEX ROVIRA CELMA  è scrittore, imprenditore, economista, docente di fama internazionale.

FORTUNATI SI DIVENTA è un libro affascinante. Molti, me compreso, lo paragonano a Il Piccolo Principe. Il libro spiega con incisività che i colpi di fortuna sono imprevedibili perché vengono e se ne vanno a grande velocità. La Buona Fortuna invece è prevedibile perché il risultato di quelle circostanze favorevoli che vanno individuate, coltivate e conservate giorno dopo giorno. È una favola che svela i 10 segreti della Buona Fortuna. Un libro straordinario.

“A volte, anche in presenza delle circostanze apparentemente necessarie, la Buona Fortuna non si manifesta. Cerca nei piccoli dettagli quelle circostanze apparentemente non necessarie ma imprenscindibili. A chi crede soltanto al caso creare opportunità sembra assurdo mentre chi si dedica a creare opportunità non si preoccupa del caso”.

 

 

LA VIA DEL GUERRIERO DI PACE

DAN MILLMAN ex atleta olimpico e Direttore di Scienze Motorie alla Stanford Un., è scrittore conosciuto per  tematiche sul potenziale umano.

LA VIA DEL GUERRIERO DI PACE è un racconto basato sulla sua storia di ex atleta campione del mondo. Narra di un incontro straordinario, del tutto casuale, che trasforma la sua vita guidandolo a comprendere quanto il destino dell’uomo sia infinitamente più grande di ciò che la mente umana possa concepire. Un libro Stupendo.

“La vita non è una faccenda privata. È un’esperienza, e le lezioni che insegna sono utili solo se vengono condivise. Perciò ho deciso di onorare il mio insegnante condividendo con voi la sua profonda saggezza… L’insegnante giusto dipende da quello che vuoi imparare”.

 

 

 


LIBRI DI MANAGEMENT

I libri qui in evidenza toccano gli argomenti più importanti del management: leadership, cultura d’impresa, visioni, gestione del team, sviluppo di progetti, motivazione, carriera e tanto altro.

 

IMMAGINARE IL FUTURO

ROSANNA CELESTINO è consulente aziendale di imprese nazionali e internazionali sui temi della cultura d’impresa, creatività, leadership, brand commitment e team building. E’  nota e stimata per il suo originale approccio multimediale.

IMMAGINARE IL FUTURO spiega come si disegna l’idea di azienda come «comunità generativa di visioni comuni». Scritto con il contributo di Alberto Baban, Enrico Loccioni, Valter Scavolini, Lorena Antoniazzi, Olivia Bacco, Maurizio di Robilant e tanti altri personaggi famosi. Un libro elegante.

“Erigere muri è un modo per separare. Dipingere muri è la prima ricetta per farli cadere. Come è stato a Berlino. Dipingere muri è anche un modo per affermare positivamente le proprie idee. Muro su muro si costruiscono edifici simbolo, città, cattedrali. muro su muro si afferma una architettura del pensiero che è la cultura di un’epoca, di un contesto”.

 

 

IMPEGNO TOTALE

CHESTER ELTON è scrittore, formatore, speaker specializzato in motivazione, leadership e gestione organizzativa.

IMPEGNO TOTALE spiega come i manager eccellenti riescono a fare rendere senza riserve i propri team e come riescono a dare una spinta straordinaria verso il raggiungimento dei risultati. Un libro risorsa.

“Né temerari, né equilibristi, piuttosto direi «portatori sani di fiducia». Capaci canalizzatori di energia, valorizzatori di talenti, detentori di una cultura d’impresa con la “C” maiuscola, chiara, positiva, forte. Questo è il tratto del leader del futuro perché il mondo si è fatto più angusto, spietato e servono energie nuove per canalizzare quelle che già si ha e che, probabilmente, non ricordiamo nemmeno di avere”.

 

 

 

NELLA TESTA DI STEVE JOBS

LEANDER KAHNEY è scrittore e studioso della sottocultura di Apple ed esperto di cultura d’imprese d’avanguardia. 

NELLA TESTA DI STEVE JOBS si addentra nella mente del genio più clamoroso e caratteriale del nostro secolo. Vengono descritte le azioni che gli permettevano, pur con un carattere insopportabile, di attirare i migliori collaboratori del mondo e di padroneggiare il mezzo più importante nella sua filosofia di business: la comunicazione. Un libro seducente.

Per evitare che l’utente possa essere confuso da una serie infinita di scelte complicate, uno dei mantra preferiti di Jobs è «focalizzare significa dire di no». Focalizzare significa saper dire di no quando tutti gli altri dicono di si. IMac per esempio era senza periferica per floppy disk quando tutti la adottavano come periferica standard”.

 


LIBRI DI PERSONAL BRANDING

Il Personal Branding è uno strumento per il posizionamento professionale. I libri selezionati indicano da partire per progettare, comunicare, costruire reti e fare la differenza nello sviluppo della propria carriera.

 

LE 42 LEGGI UNIVERSALI DEL DIGITAL CARISMA

RUDY BANDIERA è  blogger, consulente Web, scrittore che racconta storie digitali. E’ analista di scenari futuri, fusioni tra digitale e vita reale, e gli effetti nella comunicazione contemporanea.

LE 42 LEGGI UNIVERSALI DEL DIGITAL CARISMA spiega i nuovi territori relazionali, le commistioni tra vita reale e digitale, come gestire i nuovi spazi personali e professionali. Semplice, piacevole, spesso anche ironico, è un libro per riflettere sulle azioni online, ma anche offline, e capire come attuare strategie efficaci. Un libro utile e piacevole.

Un ingrediente del digital carisma è la creatività. Si potrebbe dire che Picasso è stato creativo ma non necessariamente utile. Invece non è vero, Picasso è stato utile alla produzione di arti visive e quindi alla creazione di un metro di giudizio per le stesse. Sono le novità che creano e rimodellano gli standard qualitativi”.

 

 

LA MUCCA VIOLA

SETH GODIN è uno dei più autorevoli pensatori e imprenditori contemporanei in tema di marketing, branding, leadership e cambiamento. 

LA MUCCA VIOLA spiega in modo chiaro e perfetto come certe aziende/persone generino interesse e successo duraturi nel tempo. Fantastico l’esempio del macellaio Dario Cecchini,  il libro descrive Purple Cow come quel qualcosa di attraente, inatteso, potente che è dentro ogni prodotto o persona. Un libro importante.

“Le idee che si diffondono hanno maggiori probabilità di avere successo rispetto a quelle che non si diffondono e per fare breccia nei confronti della maggioranza occorre puntare a raggiungere non il vasto mercato bensì una nicchia”.

 

 

 

BUSINESS MODEL YOU

TIM CLARK scrittore, docente, trainer di imprenditoria, personal branding e crescita personale.

BUSINESS MODEL YOU insegna un metodo efficace per il Personal Branding Business Model You è un approccio sistemico per guardare se stessi come un’azienda, per definire il proprio Business Model e per sfruttare tutti i personali punti di forza. Il metodo che si basa sulla praticità visuale e l’immediata applicabilità. Un libro strategico.

“Clienti diversi potrebbero richiedere diversi Valori, Canali o tipi di Relazione. Alcuni clienti pagano altri possono non pagare. Spesso si guadagna molto di più su un certo gruppo di clienti e molto meno su un altro. La capacità di fornire un valore eccezionale è la ragione fondamentale per cui i clienti scelgono una persona/organizzazione piuttosto che un’altra”.

 

 

 


LIBRI STRAORDINARI

Definisco un libro straordinario quando fa vivere una bella esperienza e insegna qualcosa. Romanzi, saggi, d’avventura, fantasy, storici, poesie. Tutto può essere speciale. Questi libri trasmettono sensazioni potenti.

 

QUESTO BACIO VADA AL MONDO INTERO

COLUM McCANNC è stato giudicato dall’Esquire Magazine uno dei migliori scrittori viventi.

QUESTO BACIO VADA AL MONDO INTERO è una irresistibile rappresentazione di New York anni ’70. La storia parte con un evento realmente accaduto. Agosto del 1974, Philipe Petite è un giovane funambolo che decide di sfidare autorità e sistemi di sicurezza attraversando le torri gemelle su un cavo di acciaio a 400 mt. di altezza. La vicenda iniziale è una descrizione mozzafiato, è il ponte narrativo dentro una storia fatta di personaggi e vite diverse della società dell’epoca. La storia è raccontata in modo stupendo, il funambolo Philipe con la sua fantastica vita incuriosisce da morire. Il libro è un concentrato di insegnamenti ed emozioni. Un libro pazzescamente bello.

“Nessun scrittore ha mai raccontato New York in modo tanti sublime e tanto profondo”. Frank McCourt

 

 

FIABE AFRICANE

NELSON MANDELA è la storia dell’umanità. Mandela è anche famoso per una sua passione: raccontare storie.

LE MIE FIABE AFRICANE è un puro incanto. Storie che rapiscono e seducono. I racconti permettono di immaginare e sognare l’incanto della terra africana, i suoi colori, la sua energia. Una serie di fiabe che insegnano, commuovono, abbracciano. Se sei stato in africa sai di cosa parlo. Se non ci sei stato, lo capirai leggendo queste meraviglie. Un libro magico.

“Il mio desiderio è che in Africa la voce del cantastorie possa non morire mai e che i bambini africani abbiano la possibilità di sperimentare la magia dei libri senza smarrire mai la capacità di arricchire la loro dimora terrena con la magia delle storie… Quella che ho raccontato è la mia storia, dolce e amara che vi sia sembrata, qualcosa portatela con voi e qualcosa lasciate che torni a me”.

 

 

GLI SPIRITI NON DIMENTICANO

VITTORIO ZUCCONI Giornalista, scrittore, si è distinto anche per la sua passione verso gli indiani degli Stati Uniti d’America.

GLI SPIRITI NON DIMENTICANO è un capolavoro appassionante sulla storia del mistero di Cavallo Pazzo, figlio del tuono e della grandine, entrato leggenda perché sconfisse il 7° Cavalleggeri di Custer a Little Bighorn. Una storia sulla cultura di una popolazione straordinaria e i motivi di una tragedia senza logica. Un libro con profondi insegnamenti. Un libro memorabile.

“Nella cultura delle tribù delle Grandi Pianure, il tempo era infinitamente meno importante dei luoghi. Le tribù non seguivano calendari precisi, adattavano il tempo alla vita, e non la vita al tempo, come facciamo noi”.

 

 

 

 


DA LEGGERE PRIMA O POI

In questa parte trovi una mia selezione di libri sulle tematiche delle sezioni precedenti. Non ho scritto recensioni, ne li ho suddivisi per argomento, perché sarebbe stato un lavoro monumentale.

Scorri e trova quello che fa per te. Se vuoi saperne di più contattami. Buona ricerca!