LEADER 20.20: IL FATTORE RISPETTO

 

Questo post sul LEADER 20.20 completa la fase introduttiva al mio progetto TEAM 20.20.

 

La maggior parte delle persone ritiene che chi occupa un ruolo di comando generale ottenga facilmente rispetto, ma la maggior parte delle persone sbaglia.

Per parlare di Leader è fondamentale partire da una assoluta verità: il team ha vero rispetto del proprio Leader solo quando considera la persona piuttosto che il ruolo che occupa.

 

Per capire meglio il concetto è necessario prendere coscienza che esistono 2 livelli diversi di rispetto:

1. Rispetto FORMALE: quello che si sviluppa con il contatto faccia a faccia, all’interno dei teatri d‘interazione, ovvero all’interno degli ambienti lavorativi o professionali.

2. Rispetto AUTENTICO: quello più significativo e prestigioso che si manifesta in ciò che le persone dicono e pensano quando il Leader è assente…

 

La Leadership 20.20 richiede di saper cogliere l’essenza dello spirito del Leader contemporaneo, una nuova storia personale fatta di energia, entusiasmo e di attenzione scrupolosa per il (ben)essere generale.

Un insieme di abilità da regalare al proprio team e alla propria azienda. Un complesso di capacità fondamentali per creare le condizioni ottimali alla gestione del team in un mondo che sta cambiando.

 

Il materiale free scaricabile contiene alcuni principi di base necessari per allenarsi a guadagnare rispetto, quello autentico.

Per questo motivo in copertina ho inserito NELSON MANDELA, icona senza tempo di interesse e impegno per il (ben)essere globale.

Domani, 16 Settembre a Milano in BOSCH, parlo anche di questo argomento in un evento per la TEC (BOSCH – Training Esperienze Competenze) dal titolo:

“LEADER E TEAM PLAYER: POSIZIONI A BRACCETTO. Il coaching come strumento gestionale in azienda”.