LA MIA PASSIONE NON HA IDENTITA’ COLLETTIVA

Quale è la differenza tra interesse e passione?  Già l’etimologia delle due parole esprime sensi diversi e, anche da un punto di vista pratico, passione e interesse esercitano una spinta emotiva molto differente.

Infatti, è piuttosto facile identificare un interesse. Ne possiamo avere 200. Una passione è quell’amore così grande che supera qualsiasi grado di interesse. Una passione è altra cosa rispetto ad un interesse. 

Mi piace osservare le dinamiche dei nostri giovani. E’ interessante vedere come saltano da un interesse all’altro, come sperimentano più strade fino a quando scatta la vera passione, il lavoro che sono pronti ad amare.

Mentre scrivo questo post, mi sto immaginando un dialogo “fantasioso” con mio figlio che un giorno, con gli occhi lucidi di gioia, venga a dirmi: “Papà, ho capito che cosa voglio fare nella mia vita! Voglio fare il mago, voglio fare trucchi sul palco…”
Lucio-Zanca - Passione da mago
Io, ovviamente penso che sia fuori di testa. Come pensa di vivere facendo il mago!
Ma poi ripenso a quello che ho fatto io e gli dico: Oggi è tutto molto difficile, tremendamente difficile e voglio che rifletti su alcuni aspetti che derivano dalla mia esperienza. 
Per arrivare a identificare qualcosa di concreto ti serve prima di tutto sperimentare, curiosare, stuzzicare il tuo intuito, conoscere più strade. Quando poi hai la fortuna di trovare quello che ti appassiona davvero allora serve studiare l’argomento, e studiare molto.
Ti serviranno anche organizzazione, metodo e soprattutto un motivo forte che ti tenga acceso spingendoti al fare: questo si chiama motiv-azione e ne dovrai mettere in campo tanta, tantissima.
P
er realizzare il tuo sogno devi essere competente, intendi che devi sapere il più possibile dell’argomento perché ti servirà grande preparazione per essere competitivo. Tutto ciò è davvero importante e ti permetterà di distinguerti dalla mediocrità dilagante.
Ma ricordati anche questo, figlio mio… per ottenere la pozione magica servirà sempre una
 massiccia dose di passione.
Ora vai… mettiti in moto… fai come ho fatto io.

La passione è un’esplosione di energia. La passione permette la più maestosa espressione del proprio talento. La passione è così soggettiva che spesso si ha il timore di andarla a cercare e poi manifestarla.

La passione afferra, travolge e guida alla realizzazione del proprio sogno. La passione non può essere messa in discussione. La passione appartiene a noi stessi, per questo va cercata e difensa con ogni mezzo.

La propria passione non può avere un’identità collettiva.

 

Il blog è un luogo aperto, scrivi le tue idee nello spazio”write a comment” , lo trovi scorrendo sotto.