HANSEI: imparare dall’esperienza

Hansei è un parola della cultura giapponese che identifica una filosofia, un atteggiamento mentale verso il miglioramento continuo.

Hansei considera le esperienze, belle o brutte che siano, dei doni da utilizzare per crescere con un percorso in 5 passi:

1. RIFLESSIONE, prendere Il tempo e riflettere sull’esperienza

2. RICONOSCIMENTO, capire il tipo di errore commesso

3. RESPONSABILITÀ, acquisire coscienza delle proprie responsabilità

4. PROMESSA, prendere l’impegno di non ripetere l’errore

5. SCELTA, scegliere azioni nuove per migliorarsi

L’Hansei declina il significato profondo di comprendere quello che ci succede, di evitare l’errore in futuro e di ottenere il massimo da ogni esperienza. Si tratta di una visione sistemica sia individuale che, e con maggior importanza, di team.

È una visione sistemica perché ogni essere umano è un sistema individuale e perché ogni team è un sistema di adattamenti interpersonali.

La filosofia Hansei esprime il suo meglio nel management aziendale, dove il capo si assumere sempre la responsabilità degli errori dei collaboratori mentre il team deve pensare solo alle soluzioni. Alla Toyota, ad esempio, quando un collaboratore sbaglia qualcosa, il team leader gli chiede scusa a nome della Direzione.

In azienda l’Hansei è un concetto filosofico ma anche uno strumento pratico di apprendimento e miglioramento  continuo. Hansei è un metodo aziendale per stimolare concentrazione verso le soluzioni piuttosto che perdere energie alla ricerca di responsabilità.

Nel contesto contemporaneo, caratterizzato dalla continua innovazione tecnologica e di prodotto, la capacità dei singoli e delle organizzazioni di apprendere in modo rapido è un punto fondamentale. Oggi le possibilità di successo dipendono molto dall’imparare prima dei concorrenti, dal saper giocare d’anticipo.

Tutte le organizzazioni, piccole o grandi che siano, stanno affrontando delle sfide importanti da vincere con l’impegno di squadra.

Il mio metodo, Design Your Team, si ispira alla filosofia Hansei con l’obiettivo di creare buone dinamiche di gruppo e generare miglioramento continuo.

Design Your Team è un metodo straordinario per coltivare una mentalità costruttiva, condividere idee, cercare strade fattibili e azzerare le scuse.

Un metodo per sviluppare dei team eccellenti guardando oltre la performance del momento, un metodo sistemico che genera risultati, individuali e di team, duraturi nel tempo.

Hashtag_Lucio Zanca_Illustrazione Francesco Seresi

 

#hansei