Design your team (1)Un team eccellente è un mix perfetto di persone dove tutti si adoperano per la realizzazione pratica di obiettivi, progetti e sogni comuni.

Le dinamiche di gruppo sono un argomento molto affascinante ma allo stesso tempo molto complesso.

Ho avuto l’onore di lavorare per più di 20 anni nello sport professionistico gestendo team eccezionali con i quali ho condiviso risultati straordinari a livello nazionale e internazionale.

L’esperienza, gli studi, gli insegnamenti ricevuti da grandi manager e allenatori, mi hanno permesso di creare un metodo esclusivo per lo sviluppo, la gestione e l’eccellenza di un team: Design Your Team.

Design Your Team è un metodo favoloso perché unisce consolidate metodologie di Team Coaching con nuovi strumenti creati per rispondere ai cambiamenti socio-economici, alle nuove dinamiche ed esigenze dei team aziendali.

Creare armonia tra le varie personalità

Definire bene i ruoli e le competenze

Scoprire e utilizzare tutti i talenti del gruppo

Stimolare collaborazione, fiducia e voglia di sfidare

Diffondere consapevolezza e responsabilità

Gestire insieme difficoltà, crescita e cambiamenti

Arrivare a risultati solidi e duraturi nel tempo

Ogni team eccellente ha:

Leader: una persona capace di guidare il gruppo verso gli obiettivi nella consapevolezza che i risultati del team sono la diretta conseguenza della crescita delle sue persone.

Team Players: sono le persone che tutti i team vorrebbero avere perché concrete nello svolgimento delle proprie funzioni, decise a raggiungere insieme i risultati, capaci di promuovere le giuste dinamiche di gruppo e motivate a sostenere la crescita di tutto il team.

Followers: sono le persone che esprimono il massimo in ruoli senza responsabilità, che si impegnano e sono affidabili in ogni circostanza, ma che sono consapevoli di essere portate e preferire un ruolo meramente esecutivo.

Che cosa significa essere un team?

Che cosa significa lavorare in team?

Come si può ottenere il meglio dal proprio team?

Come si mettono insieme gli obiettivi individuali con quelli del team?

Design Your Team è un metodo contemporaneo, concreto e appropriato per valorizzare tutte le risorse di un team, per mettere le persone nelle posizioni ideali e per gestire bene le complesse dinamiche del gruppo.

Design Your Team è l’ideale per singole persone che vogliono sviluppare attitudini da leader o team player.

Design Your Team è perfetto per aziende, gruppi e squadre che vogliono creare un team straordinario.

“Costruire un team è come gestire una grande nazione, un paese in miniatura dove l’interesse è allo stesso tempo individuale e collettivo”. Lucio Zanca