design_your_talent Il tema del talento è un argomento che mi ha sempre stregato e come Talent Designer sono convinto che lo sviluppo dei talenti personali è il passo più importante per ottenere risultati esprimendo il proprio massimo.

Ho capito, anche su me stesso, che la chiave della propria performance è trovare quello che fa per noi, individuando i talenti su cui puntare ed evitando lo spreco di energie in cose che non ci appartengono.

E’ diffusa la convinzione che il talento è solo una straordinaria capacità innata. Peccato che solo lo 0,6% della popolazione mondiale è baciata da questa innata fortuna. E allora… da dove arrivano tutti i talenti che si esprimono in giro per il mondo?

Cercando di rispondere a questa domanda ho maturato la mia visione completa sul tema del talento. Il talento può essere:

una super capacità naturale

una capacità da coprire e sviluppare

una abilità con cui si possa esprimere il proprio potenziale

una qualità che può durare nel tempo

una attitudine da valorizzare con un allenamento specifico e continuo

Il talento non è quindi solo una qualità di persone soprannaturali ma può essere il risultato di un processo che va dalla scoperta, allo sviluppo, al consolidamento per arrivare infine alla valorizzazione nel tempo.

Seconde te, una segretaria precisa, che sa trattare bene con le persone e che si ricorda i nomi di tutti è o non è un talento in tutte queste specifiche?

Importanti studi neuro-fisiologici hanno identificato la sede del talento nel cervello antico, cioè la  “zona solare” , la sede della creatività. E’ stato dimostrato che Il talento è dentro ogni persona e aspetta solo di essere liberato attraverso un processo che deve essere strutturato, creativo e sperimentale.

Quante volte mi sento dire Io non ho talenti… questa cosa non fa per me… se avessi  un certo talento lo saprei… 

Eppure, tante volte i miei clienti hanno scoperto delle abilità personali che erano lì pronte per essere utilizzate.

Qualità che sapevano di avere ma sulle quali, per qualche strano motivo, non ci avevano puntato.

Qualità che avevano già usato in passato ma poi avevano smesso di utilizzare.

Qualità che non sapeva di avere e hanno scoperto di avere.

Come si identificano i propri talenti?

Design Your Talent è il metodo che ho ideato per aiutare le persone a suonare le proprie corde, a superare quei confini che le tengono ingessate in cose che non hanno senso, a far emergere le reali qualità e dare consistenza alle attitudini personali più congruenti con le proprie attitudini e obiettivi.

Propongo Design Your Talent in percorsi individuali e per aziende e team.

“Non è vero che tutti possono fare tutto ma è vero che tutti possono fare il proprio massimo” . Lucio Zanca