SVILUPPO TALENTI

 

Il talento è un tema che strega soprattutto chi è convinto di non averne. La maggioranza delle persone considera il talento un’abilità eccezionale, presupposto per una carriera brillante e di grandi guadagni.

Nella mia lunga esperienza a sviluppare le risorse umane, ho capito che Il tema del talento va trattato con grande professionalità perché incide sull’autostima e sulle convinzioni di molte persone, soprattutto i giovani.

Un talento é:

una capacità naturale

una capacità coprire e sviluppare

una abilità con cui raggiungere grandi risultati

una qualità che può durare nel tempo

una attitudine da valorizzare con l’allenamento continuo

Il talento non è solo una qualità di persone soprannaturali ma è anche il risultato di un processo di scoperta, sviluppo e valorizzazione nel tempo.

Eppure, spesso mi sento dire “Io non ho talento…questa cosa non fa per me…se avessi talento lo si saprebbe…” .

Come si identifica il proprio talento?

Studi neuro-fisiologici hanno identificato la sede del talento nel cervello antico, cioè la  “zona solare” , la sede della creatività. Il talento è dentro ogni persona e aspetta solo di essere liberato. Scoprire il proprio talento richiede un processo strutturato, creativo e di sperimentazione.

Design Your Talent è il mio metodo, uno strumento sistemico per aiutare le persone a superare i propri confini, a dare consistenza alle proprie attitudini e a far emergere le proprie qualità.

Propongo Design Your Talent in percorsi individuali e collettivi per gruppi, aziende ed executive.