SVILUPPO TALENTI

 

Il concetto di talento affascina soprattutto chi è convinto di non possederlo. La maggioranza delle persone considera il talento un’abilità eccezionale e il presupposto per una carriera brillante e grandi guadagni.

Nella mia lunga esperienza a sviluppare le risorse umane, ho individuato che il talento è:

una capacità, naturale e no, da scoprire e sviluppare

una abilità con cui raggiungere buoni risultati

una qualità che può durare nel tempo

una attitudine da allenare e valorizzare con continuità

E’ importante sapere che il talento “soprannaturale” bacia lo 0.6% della popolazione mondiale. Il talento non è quindi solo una qualità di persone sovrannaturali, ma è anche il risultato di un processo di valorizzazione di determinate caratteristiche personali.

Eppure, durante il mio lavoro sento spesso dire “Io non ho talento…questa cosa non fa per me…se avessi talento lo si saprebbe…” .

Come si identifica il proprio talento?

Il talento è dentro ogni persona e aspetta di essere liberato. Studi neuro-fisiologici hanno identificato la sede del talento nel cervello antico, cioè la  “zona solare” sede della creatività.

Un’attitudine può essere scoperta con un processo creativo di selezione e poi trasformata in talento con un metodo strutturato.

E’ dimostrato che la fortuna di avere talento non basta, occorre anche il talento di avere fortuna. La fortuna va quindi cercata, inseguita e allenata.

Quante volte nella mia carriera ho visto talenti naturali perdersi per strada e persone normali diventare talenti in qualcosa che hanno scoperto per strada.

Ho capito che non ci sono cose che sappiamo o non sappiamo fare ma cose che conosciamo o non conosciamo.

Ho capito che solo dopo essere andati alla scoperta delle nostre attitudini possiamo dire: questo non fa per me.

Ho anche capito una grande verità: se il talento non si impegna, l’impegno batte il talento.

Ho ideato Design Your Talent,  uno strumento creativo e sistemico per aiutare le persone a superare i propri confini, dare consistenza alle migliori attitudini e far emergere le proprie qualità.

Propongo percorsi individuali e collettivi per singole persone, gruppi, aziende ed executive che desiderano valorizzare i propri talenti.