DESIGN YOUR TALENT

 

Il tema dello sviluppo del talento è parte integrante della mia vita e della mia ricerca professionale. Per questo sono e faccio il Talent Designer.

Una vita ben pensata, sviluppata, solida passa sempre dalla conoscenza e dall’utilizzo dei propri talenti.

In generale, che significato viene attribuito all’avere talento?

Si pensa al “talento” come un’abilità eccezionale, quella caratteristica esclusiva che rende la persona unica. Il talento è spesso considerato una “dote naturale” e che, se non la si possiede, richiede sforzi enormi per riuscire a sbocciare. Nell’immaginario collettivo significa anche una carriera brillante e grandi guadagni.

 

Siamo sicuri che sia proprio così?

Sapevi che il talento naturale bacia solo lo 0.6% della popolazione mondiale?

Sapevi che la maggioranza del “talenti ” ha trasformato delle capacità di base in talento straordinario?

In ogni campo abbiamo esempi di talenti naturali ma anche di talenti sviluppati, nella realtà la maggioranza.

I
l talento è perciò un patrimonio che non riguarda solo persone sovrannaturali ma è legato alla scoperta, allo sviluppo, e poi all’allenamento di quelle qualità personali che possano sbocciare in abilità straordinarie.

Dal mio punto di vista, Il talento è legato all’energia creativa, un determinato “saper fare”, che vive dentro ogni persona e aspetta solo di essere liberata. 

Il talento è un tratto distintivo integrato con la natura della persona e che diventando il suo modo di essere unico/a durante la vita.

O
gni giorno incontro persone che non si rendono conto dei talenti che possiedono, di come potrebbero utilizzarli e di come potrebbero coltivare la vita che desiderano. 

Molte persone hanno rinunciano ad esplorare le proprie potenzialità, ad esprimere le proprie qualità e a manifestare la propria natura. 

Tutti abbiamo potenziali talenti a cui accedere.

La bella notizia è che possiamo attivarli in qualsiasi momento della vita.

Che cosa significa avere talento?
Come puoi identificare i tuoi talenti?
Come puoi utilizzarli al meglio?

Ritmi frenetici, giudizi insensati, schemi e abitudini limitanti non ci permettono di sperimentare chi siamo veramente e dove possiamo arrivare.

la vita però da sempre una ulteriore possibilità e rinunciare al piacere di  esplorare se stessi è il più grande delitto che si possa commettere proprio verso se stessi.

Dove ha sede il talento?

Gli studi neuro-fisiologici hanno identificato un’area cerebrale come la sede del talento: si tratta del  cervello antico, cioè l’area limbica o  “zona solare”, ovvero la sede dove si accendono scintille di creatività.

Ho ideato il metodo Design Your Talent perché sono convito che ogni persona ha potenzialità e talenti da far emergere per mettere in campo al meglio la propria unicità.

Design Your Talent è il mezzo per piantare quel perno invisibile attorno al quale ruota l’auto-realizzazione, l’autostima e la vera felicità. 

Il metodo Design Your Talent è il mio orgoglio professionale, la realizzazione di un sogno di una vita.

Nessun essere umano è destinato né programmato a essere ciò che è per tutta la vita… è invece programmato per saper cambiare, evolvere e concretizzare ciò che sogna. 

La spina dorsale di Design Your Talent è composta dai modelli di pensiero del designer:

1. Sperimentare.

2. Fare prototipi.

3. Testare.

4. Modificare.

5. Arrivare al progetto desiderato.

Design Your Talent è un processo creativo senza confini. E’ apertura. E’ pura energia.

Design Your Talent è andare alla scoperta delle qualità personali che fanno affiorare la vera natura di ogni persona.

Design Your Talent è disegnare una vita che lavori per noi.