Il career mentoring è quando una persona sceglie di essere affiancata da un mentore per un programma di alta formazione professionale finalizzato allo sviluppo di carriera.

Tante persone vorrebbero saper progettare o riprogettare la propria strada, trovare il posto giusto, crescere di livello o cambiare lavoro, ma per farcela servono metodo e competenze specifiche.

Il cambiamento professionale, ad esempio, è un aspetto che spesso spaventa e molte persone restano ancorate a lavori sbagliati o demotivanti invece di progettare delle nuove strade perché non sanno come si fa a cambiare direzione..

Il mio career mentoring è indirizzato a 4 tipologie di persone:

  1. Persone che hanno un lavoro che le soddisfa ma vogliono migliorare il proprio posizionamento professionale con l’auto di un professionista specializzato in sviluppo di carriera.

  2. Persone che hanno un lavoro che non gli piace e cercano una nuova direzione, persone che necessitano di un supporto per progettare con sicurezza delle nuove possibilità.

  3. Persone che non hanno un lavoro, perché magari lo hanno perso, e hanno bisogno di ritrovare la loro strada o progettare il proprio percorso.

  4. Giovani in ingresso nel mondo del lavoro che vogliono progettare la propria strada.

Ho ideato due specifici metodi di career mentoring::

Progetta la tua strada | Design your way per i profili senior
SpoilerBox
per i giovani in ingresso nel mondo del lavoro

Il mio metodo di career mentoring si basa sulla mia esperienza personale, su studi approfonditi per lo sviluppo delle risorse umane, sulla mia lunga esperienza in tematiche come team working, team management, leadership, comunicazione, job placement e sulla consolidata competenza di lavoro con migliaia di giovani italiani e stranieri.

I principali vantaggi del career mentoring

Acquisizione di nuove competenze
Un mentore con esperienza condivide conoscenze e competenze difficili da acquisire da soli, per questo è particolarmente utile per coloro che vogliono avanzare nella loro carriera, passare a una nuova area o trovare la propria strada.

Supporto personalizzato
Il mentore offre un supporto personalizzato su misura e specifico per le esigenze del singolo individuo. Il mentore aiuta a individuare le aree e le competenze in cui è necessario migliorare, fornisce continui feedback e contenuti a supporto di quello che serve per progettare il proprio percorso.

Sviluppo di una rete professionale
Il mentore offre l’opportunità di entrare in contatto con informazioni fondamentali e con professionisti di alto livello, aspetti fondamentali per saper creare una propria rete di contatti, un gruppo di supporto, per progettare un avanzamento di carriere nella loro carriera e individuare le giuste opportunità di lavoro.

Miglioramento della fiducia in sé stessi
Il mentoring aiuta a prendere consistenza e fiducia in sé stessi, ad avere sicurezza nelle proprie capacità e possibilità perché si tratta di un supporto molto concreto. Il mentore offre un metodo pratico e strutturato per fondamentale per saper affrontare sfide per dare solidità al proprio percorso di carriera.

Miglioramento delle prestazioni
Il mentoring migliora la prestazione perché si focalizza soprattutto sullo sviluppo delle competenze necessarie e più importanti in relazione alla professione o il progetto che si vuole realizzare. Il mentore detta linee guida precise per la corretta definizione degli obiettivi, per individuare le motivazioni, per fare scelte ponderate e poi pianificazione azioni che diano concretezza allo possibilità di sviluppo di carriera.

Il mio career mentoring, individuale o di gruppo, è studiato su misura per le specifiche esigenze della persona o dell’organizzazione.

 

Conosci le origini del mentoring?

L’origine della parola proviene dall’Odissea di Omero, dove Mentore era una persona esperta e saggia a cui Ulisse affidò il figlio Telemaco prima di partire da Itaca per assediare Troia.

Ulisse scelse Mentore perché voleva un consigliere, un protettore, un insegnante speciale che facesse crescere bene il figlio senza però condizionarlo ma aiutandolo a saper fare in autonomia, oltre che saper scegliere e  crescere.

Omero descrive Mentore come una persona di grande esperienza e di conoscenze superiore alla media ma soprattutto saggia, di buon senso e di grande carisma.

Mentore si rivelò una guida speciale nel  fare crescere e motivare Telemaco, e lo fece così bene che l’eco delle sue azioni è arrivato fino ai nostri giorni nostri giorni andando ad identificare una specifica metodologia utilizzata in tutto il mondo.