LE 7 CARATTERISTICHE DI UN COACH ECCELLENTE

TESTATA-INFOGRAFICA-BLOG

Il coaching è uno strumento straordinario per il miglioramento personale, per alzare il rendimento di un team o per dare concretezza a un percorso di crescita aziendale.

La professione di coach è in grande espansione. La legge 4/2013 regola in parte la diffusione e l’esercizio specificando che:

Art.1 comma 4 – L’esercizio della professione è libero e fondato sull’autonomia, sulle competenze e sull’indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica;

Art. 2 –  Le Associazioni Professionali hanno la funzione di contribuire alla trasparenza e tutela del mercato e possono essere iscritte in appositi registri istituiti dal Ministero delle Sviluppo Economico.

La legge permette a chiunque di presentare dei titoli per esercitare senza violarla. 

Quando una professione “tira”…le offerte si moltiplicano. Proliferano associazioni e federazioni che si spacciano per autorevoli, le uniche affidabili o i riferimenti di mercato.

In che modo è possibile orientarsi nella scelta di un coach eccellente?

Potrei fare mille discorsi ma credo con fermezza che, per aiutare le persone  a orientarsi in autonomia tra le varie possibilità, siano sufficienti delle linee guida semplici e chiare.

Per questo motivo ho realizzato un’infografica con le 7 caratteristiche di un coach eccellente.

infografica coach