15 azioni per allenare i tuoi talenti

Quale è la grande differenza tra le persone che ottengono dei risultati e tutte le altre?  Sono un Talent Designer convinto che la grande differenza è nel modo di usare e allenare i propri talenti.

La maggioranza delle persone considera troppo poco l’allenamento e quanti incida nella qualità performance, mentre le persone di successo e i grandi talenti che ho conosciuto nella mia vita considerano l‘allenamento la vera performance.

Ecco 15 azioni per allenare i tuoi talenti.

  1. Trova il punto cruciale
    Il punto cruciale è quando sei al massimo sforzo e da li ti allunghi un pò per  arrivare ad un obiettivo impensabile. Non è la zona comoda ma il punto dove inizia a lottare come un leone per fare il salto in avanti.
  2. Elimina l’orologio
    L’allenamento è fatto di esercizi, ripetizioni, minuti, ore di allenamento e di tanta qualità. L’allenamento migliore è quello con un numero definito di prove intense piuttosto che ripetizioni a tempo.
  3. Spezzetta l’allenamento
    Il miglioramento arriva per trasformazioni progressive e piccoli avanzamenti quotidiani. Allena poche cose alla volta e rifletti su come il cervello e il corpo stanno lavorando.
  4. Metti i guantoni
    L’allenamento è una lotta con te stesso. Nel processo di miglioramento lottare non è un optional ma una necessità. Il cervello, così come i muscoli, segue una regola aurea: nessun dolore, nessun guadagno.
  5. Pratica da solo
    La pratica è disciplina e la tua disciplina dipende solo da te. Ho visto tante volte grandi campioni allenarsi anche da soli, in rigorosa solitudine.
  6. Immagina il gesto
    Il nostro cervello è capace di registrare immagini che restano in memoria più a lungo rispetto a idee astratte. Crea un’immagine completa e motivante di ciò che vuoi allenare.
  7. Celebra l’errore
    L’errore è il segnale stradale verso il miglioramento. Fermati, esaminalo e imparare qualcosa di nuovo su di te.
  8. Rallenta e ingrandisci
    La pratica rallentata è la lente di ingrandimento per vedere i miglioramenti, gli errori e le correzioni da apportare. Il buon allenamento non è velocità di esecuzione ma esecuzione alla velocità giusta per migliorare in modo consapevole. La velocità arriverà.
  9. Mima le azioni
    Pensa ad occhi chiusi e mima quello che vuoi allenare. Ti può sembrare strano invece ti concentrerai meglio su ciò che conta di più.
  10. Marca il punto
    Usa i tuoi sensi per memorizzare l’esecuzione perfetta. Fissa le immagini, le sensazioni, il ritmo e quello che ti dici mentre esegui il gesto perfetto.
  11. Rigenera il cervello
    Il riposo e la meditazione rigenerano il cervello, e sono importanti sia nella  fase di apprendimento che nella preparazione della successiva sessione di allenamento.
  12. Motivati davvero
    Concentrati sul singolo obiettivo ma anche sulla tua motivazione più grande. Inquadra che cosa ti motiva davvero a lottare per far emergere i tuoi talenti. Proietta la mente al risultato finale e non solo ai passaggi intermedi, questo ti darà forza nei momenti difficili perché saprai sempre dove stai andando.
  13. Chiudi il libro
    Leggi un libro su ci si allena. Leggi qualche pagina alla volta. Chiudi il libro e appuntati che cosa hai imparato. Rifletti. Poche pagine alla volta danno un maggior apprendimento.
  14. Stuzzica l’orgoglio
    Un rischio per la qualità dell’allenamento è la routine. Quindi, inventa qualcosa che ti aggiunga interesse e ti spinga in avanti. Qualcuno necessita di denaro, altri di cioccolata…io di orgoglio.
  15. Allena qualcuno
    Se vuoi capire e apprezzare il valore dell’allenamento, allena un’altra persona.